Dizme Hackaton Winner
“Easy&Safe Access” B2T winner!

NiEW vince la challenge di Dizme Foundation!

evolving

Easy&Safe Access” B2T winner!

Questa mattina la premiazione dei vincitori delle challenge This is me Hackathon_​21”, iniziativa organizzata da Dizme FoundationCariplo Factory con la collaborazione di InfoCert, lanciata durante la Milano Digital Week, lo scorso marzo.

L’obiettivo era quello di individuare idee originali e soluzioni innovative sul tema dell’identità digitale decentralizzata, la Self Soverign Identity (SSI). Grazie a This is me — Hackathon_​21, Dizme Foundation vuole promuovere lo sviluppo di un nuovo modello di identità che ci consenta di ottenere un reale controllo sui nostri dati e proteggere la nostra privacy.


NiEW ha raccolto e vinto la sfida della challenge Business to Things”!
This is Me Dizme Hackaton_21


L’identità digitale diventa una necessità non più rimandabile, perché se le soluzioni digitali hanno affrontato la questione tecnologica di come connettere gli oggetti, siamo ancora indietro su come gestire le persone” ha dichiarato durante il suo intervento Francesco Contini, Marketing Manager di Aqua, uno dei giurati che ha valutato le soluzioni della challenge B2T.

Non si possono più affrontare i problemi in maniera settorializzata, ma occorre un approccio olistico: l’oggetto, la persona, la questione legale, lo scambio monetario che esistono all’interno delle interazioni, sono collegati a identità che devono tornare di proprietà delle persone” ha concluso.

Oggi tutte le grandi organizzazioni devono avere consapevolezza che si sta andando verso un modello SSI, in cui l’utente viene posto al centro dei processi e torna in possesso dei propri dati. Da questa challenge abbiamo tratto spunti di valore perché un uso intelligente di queste tecnologie ci permette di efficientare molti processi in essere come l’accesso ai cantieri, il riconoscimento degli skill delle persone, la possibilità di permettere l’accesso contingentato ad alcuni luoghi: sono use case reali che risolvono problemi concreti” è il commento di Marco Tagliavacche, Corporate Experience Designer di RINA, altro esponente della giuria.

This is Me Dizme Hackaton_21 Jury


NiEW ha realizzato la soluzione Easy&Safe Access con la quale ha vinto la sfida! L’applicazione, pensata per enti certificatori, prevede l’uso di dispositivi IoT, in particolare di SmartGate, che possono consentire o negare l’accesso di utenti professionali a seconda che questi siano in possesso o meno di credenziali assegnate.


Easy&SafeProposal - This is Me Dizme Hackaton_21


Si è concluso oggi un percorso pieno di stimoli, poche settimane di studio e ideazione che ci hanno portato a realizzare due proof of concept che hanno fattivamente migliorato la User Experience di processi B2B solitamente lunghi e faticosi. Il Dizme Hackathon ci ha portato il piacere di confrontarci con una nuova tecnologia e la consapevolezza che nei prossimi anni la SSI cambierà realmente la vita di tutti noi, come utenti, professionisti e cittadini” è la dichiarazione di Daniele De Cia, Partner & Founder di NiEW. Un grande grazie all’organizzazione, ai giurati e ai partecipanti!”