NiEW Playbook

Perché un playbook

Abbiamo fatto molta strada dalla nostra nascita nel 2012, oggi siamo più strutturati, abbiamo maturato una visione e siamo ricchi di stimoli e idee per il futuro.

Mentre decidiamo di creare il nostro primo playbook, ci tornano in mente le ragioni per cui abbiamo iniziato questo viaggio e tanti buoni motivi per parlare di NiEW e del suo domani.

Ci sentiamo oggi nel nostro optimal flow e crediamo che sia il momento di documentare la nostra evoluzione come azienda, spiegare come lavoriamo, verso quali obiettivi, con quali valori.

Il playbook che state leggendo è il racconto di come funziona NiEW. Come ogni guida potete leggerla in ordine o saltando tra le tematiche, funziona in tutti e due i casi. Infine ricordate che i contenuti, così come il team e le competenze, sono in continua evoluzione: tenetevi aggiornati sulle nostre novità iscrivendovi alla NiEWsletter.



Siamo NiEW

Cosa facciamo

NiEW è una pluripremiata boutique internazionale di Advisory, focalizzata sull’innovazione digitale di prodotti, servizimodelli di business.

Aiutiamo le aziende a concepire ed attuare trasformazioni del proprio business con un approccio Human-centric.

Aiutiamo gli enti pubblici, le imprese tradizionali e le start-up emergenti ad avere successo nei loro mercati con una consulenza su misura, supportando l’intero percorso di innovazione.

Per una New View!

La consulenza come Esplorazione

La consulenza è un mestiere con regole e caratteristiche proprie, per certi versi uniche, che si sceglie per attitudine e per passione. Si basa sulla tensione continua verso la comprensione e la risoluzione dei problemi dei clienti, in un percorso di sfida e crescita reciproca che quasi sempre dischiude opportunità altrimenti non rilevabili. Porta reale valore quando è capace di accelerare i grandi cambiamenti delle aziende grazie a risultati progressivi, evidenti e misurabili. Allargando la prospettiva, si potrebbe dire che la consulenza aiuta le imprese a fare leva sui propri o su nuovi asset per migliorare la competitività in ambiti di business sempre più sfidanti.

Già nel 2012, l’anno di nascita di NiEW, il mondo del business era percepito a livello globale come più instabile, incerto, complesso ed ambiguo di quanto non fosse stato nei decenni precedenti. Gli approcci tradizionali alla consulenza manageriale risultavano meno efficaci e per questo, già allora, venivano messi fortemente in discussione. Per noi questo scenario ha funzionato come un forte richiamo all’azione con la convinzione e la consapevolezza che, oltre ad imparare, avremmo dovuto esplorare: nuovi metodi, nuovi settori, nuovi bisogni.

Ancora oggi questa attitudine all’esplorazione ci definisce e ci permette di disegnare per ogni Cliente un servizio tagliato sulle sue specifiche esigenze, contesto competitivo, cultura imprenditoriale e territoriale.

Le nostre sedi

Modena: terra di talenti e tesori nascosti nel cuore dell’Europa

La nostra sede principale è a Modena. Qui fu deciso di fondare NiEW, attratti dall’eccezionale mix di competenze professionali e opportunità di business presenti su un territorio che garantisce una invidiabile qualità della vita e al contempo regala innumerevoli piacevoli sorprese. 

Modena è una città prosperosa e affascinante, culla di iconici tenori, prestigiose automobili, eccellenze imprenditoriali nei campi della meccanica, dell’automotive, della produzione ceramica, del biomedicale, dell’editoria, dell’intelligenza artificiale, della musica digitale… 

Il numero di eccellenze nate in questo territorio e divenute marchi iconici dell’Impresa Italiana è sorprendente: dal leggendario tenore Luciano Pavarotti alle automobili da sogno della Ferrari, della Maserati e della Pagani, solo per citare le più famose.

La città è un’icona mondiale nella produzione di ceramiche, con un distretto industriale distribuito tra Sassuolo e Fiorano Modenese che conta 135 aziende, quasi 20mila occupati e 5,34 miliardi di euro di fatturato, di cui 4,5 miliardi di export. 

Nel territorio di Mirandola sorge la cosiddetta Biomedical Valley”, un importante polo tecnologico per i dispositivi monouso e le attrezzature medicali, con oltre 100 aziende ad alta specializzazione, un fatturato di oltre un miliardo di euro e 5.000 addetti. 

Infine Modena brilla come una delle stelle più luminose nell’economia europea, grazie alla presenza di industrie alimentari e metalmeccaniche di primo piano.

Questo successo è certamente dovuto, in larga parte, alla cultura del lavoro che si respira nel nostro territorio: uno spirito imprenditoriale, individuale e collettivo, sostenuto da una inesauribile capacità di innovazione e di rinnovamento, unita a una forza e una determinazione fuori dal comune. 

Nota a livello internazionale per Storia e Cultura, Modena è anche un paradiso per gli amanti del buon cibo. Il mercato cittadino è un’esperienza imperdibile per i buongustai e gli appassionati di gastronomia e la città vanta la presenza dell’Osteria Francescana, il ristorante tre stelle Michelin del celebre chef Massimo Bottura, frequentemente premiato come miglior ristorante al mondo.

La città è un perfetto connubio tra passato e presente, dove antiche tradizioni convivono con le innovazioni più moderne.

Se siete curiosi e volete approfondire: 

Abu Dhabi: la porta del Medio Oriente e Nord Africa

La nostra seconda base è ad Abu Dhabi, la capitale della Confederazione degli Emirati Arabi Uniti. Se pochi dei nostri colleghi ed amici la conoscono davvero, troppi sono quelli che pensano di conoscerla, quindi ve la raccontiamo con parole nostre.

Abu Dhabi è il centro di un territorio ricco di opportunità, che sta rapidamente emergendo come polo di attrazione per i professionisti di tutto il mondo, grazie agli innumerevoli cantieri che la stanno trasformando in un polo di attrazione della Cultura, del Turismo e del Business.

Equidistante da Europa, Asia e Africa, Abu Dhabi è sempre stata un crocevia di popolazioni ed è oggi il punto di riferimento per un patrimonio culturale locale relativamente giovane, ma non per questo meno ricco e stratificato. Dalla splendida Grande Moschea Sheikh Zayed al Louvre Abu Dhabi, la città offre uno sguardo unico sulla storia e sulle tradizioni della regione e delle culture che la abitano.

Inoltre il sole tutto l’anno e le spiagge incontaminate la rendono uno dei luoghi ideale per chi ama il mare. Infatti sorgono qui le più accoglienti strutture ricettive del mondo, capaci di garantire un livello di servizio ed esperienza che non ha eguali altrove.

La città vanta anche alcune delle migliori istituzioni scolastiche e accademiche dell’area del Golfo — basti pensare che la New York University e la Sorbonne hanno deciso di stabilire qui una loro sede — ed è certamente una destinazione ideale anche per le famiglie con figli di qualsiasi età.

Inoltre, uno dei vantaggi più significativi di vivere ad Abu Dhabi è la comunità multiculturale che la ospita. Con persone di oltre 200 nazionalità che vivono in città, Abu Dhabi è un crogiolo di culture che la rendono un luogo eccitante e vibrante in cui vivere e lavorare.

Per tutte queste ragioni, Abu Dhabi offre un perfetto equilibrio tra lavoro e tempo libero.

Unire Passato e Futuro

Modena, l’Italia e l’Europa rappresentano il cuore del Vecchio Mondo, un tesoro di tradizioni, radici e storia che costituiscono il fondamento della nostra identità culturale e che non finiremo mai di riscoprire, a patto di essere disposti a guardarle anche con la necessaria distanza geografica e culturale.

Abu Dhabi, gli Emirati Arabi Uniti e l’area del Golfo Arabico esprimono oggi una visione inedita del futuro, in cui una civiltà ancora poco raccontata sta creando in pochi decenni costruzioni e narrazioni capaci di competere con quelle di Europa ed America.

La tensione positiva tra queste parti del mondo, che saranno sempre più spesso chiamate a dialogare tra loro, rappresenta per NiEW un richiamo e una nuova sfida che affrontiamo con entusiasmo e motivazione.

Work from anywhere

Fin dalla sua fondazione NiEW ha adottato l’approccio remote first” per interpretare gli impegni della vita professionale in modo più equilibrato e sostenibile.

Siamo convinti che le tecnologie digitali possano migliorare la vita e il lavoro delle persone. Lo abbiamo visto accadere nei settori del banking, insurance, media, manufacturing, mobility e aiutiamo le imprese a trarne vantaggio economico e a crearne valore nel proprio ecosistema.

È lo stesso approccio che applichiamo anche al nostro interno. Per questo le sedi operative di NiEW sono strutture e spazi al servizio delle persone, le quali devono poter vivere e lavorare dove preferiscono, nel rispetto degli impegni professionali e dei nuovi equilibri di consumo che le società stanno collettivamente ridefinendo.



Come lavoriamo

Badge-free culture

Attribuiamo grande valore alla badge-free culture, che incoraggia un ambiente lavorativo flessibile e libero dai vincoli dell’orario di lavoro inteso in modo tradizionale.

Crediamo fermamente che i membri del nostro team debbano avere l’opportunità di gestire autonomamente il proprio tempo e le proprie responsabilità, mantenendo un equilibrio funzionale tra vita lavorativa e personale. In linea con questa filosofia, manteniamo rapporti positivi e duraturi con i nostri ex-dipendenti, permettendo loro di valutare l’opportunità di entrare e uscire dall’azienda in base alle proprie necessità e circostanze personali.

Questa mentalità favorisce un clima di lavoro positivo e produttivo, in cui ciascun individuo può esprimere al meglio le proprie competenze e crescere sia a livello personale che professionale.

Digital mindset

Sappiamo per esperienza diretta quanto l’innovazione digitale sia un processo complesso e irreversibile che riguarda tutti i settori di business e arriva a permeare tutte le aziende. Lo abbiamo visto accadere nel banking, nella musica, nell’informazione, nel manufacturing, nella mobilità. Siamo nati e cresciuti dentro queste trasformazioni e da esse abbiamo tratto approcci e principi che ci guidano quotidianamente.

L’evoluzione digitale parte dal mercato e coinvolge l’intera azienda

La focalizzazione sulla qualità del prodotto e del servizio è un fattore chiave del successo delle imprese italiane, è ciò che le ha rese grandi in tutto il mondo. Ma il digitale è come l’acqua, è il fluido in cui tutti nuotiamo come utenti e permea tutte le funzioni aziendali ignorando i silos e le categorizzazioni classiche del pensiero organizzativo. Mentre questa onda lenta e inarrestabile pone nuove sfide allo sviluppo di prodotti e servizi, noi sappiamo come portare il punto di vista dei clienti, degli utenti, di tutti gli stakeholder, al tavolo dei decisori.

Una visione strategica proattiva per affrontare il cambiamento

Solo superando la visione e la gestione a silos si trae il maggior vantaggio dalla trasformazione digitale. Attraverso una visione strategica proattiva, ci assicuriamo di essere sempre pronti ad affrontare le sfide che il cambiamento comporta, mantenendo una visione d’insieme sulle iniziative intraprese e sulle loro ricadute sui diversi settori aziendali.

Sviluppare consapevolezza tra di noi e con il cliente

Per rendere il nostro metodo flessibile e in grado di adattarsi alle diverse esigenze delle aziende, è fondamentale sviluppare consapevolezza sia all’interno del nostro team che con il cliente. Attraverso il dialogo e lo scambio di idee, siamo in grado di individuare opportunità di miglioramento e di concepire soluzioni efficaci per guidare la trasformazione digitale. Inoltre una comunicazione aperta e senza pregiudizi ci permette di ragionare insieme e di correggere eventuali errori o criticità nel processo di trasformazione.

In conclusione, il nostro approccio alla trasformazione digitale si basa sull’interazione tra evoluzione digitale, visione strategica e consapevolezza condivisa. Questi elementi, amalgamati insieme, ci permettono di guidare le aziende verso una crescita sostenibile e aiutarle ad affrontare con successo le sfide che il cambiamento impone.



I nostri valori

Siamo un’organizzazione di persone audaci e coraggiose, che si riconoscono nella curiosità verso il nuovo, l’inesplorato e l’inconsueto, nella motivazione al fare bene e farlo sapere al mondo, facendo valere il proprio patrimonio culturale, ambendo a risultati sempre più elevati. La nostra storia e la nostra determinazione ci spingono a sfidare i nostri limiti e ad oltrepassare i confini che ci circondano. Abbiamo imparato l’importanza di condividere una storia, una cultura e dei valori.

Natural Bar-raiser

Dobbiamo ammetterlo: noi alziamo continuamente il livello delle nostre aspettative rispetto ai risultati del nostro lavoro. Consapevoli dell’indiscutibile valore del gruppo al fine della crescita individuale, coltiviamo una propensione continua allo sviluppo del potenziale delle persone: ci interessa scoprire cosa motiva ogni persona del team e come possiamo supportare il suo percorso di crescita.

Plank89m, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Metodo

Il nostro metodo è rigoroso e specifico. Prendiamo seriamente e con rispetto il lavoro svolto con i clienti e con i collaboratori. Ascoltiamo i nostri Clienti e li accompagniamo lungo il percorso di innovazione, così come compiamo un percorso di crescita solido e sostenibile con ognuno dei nostri collaboratori.

Conscientia

Sapendo quanto la consapevolezza sia fondamentale per il successo del percorso di ogni individuo, gruppo, organizzazione, riflettiamo costantemente sulla nostra mappa del mondo. È un lavoro quotidiano e collaborativo, condiviso con costanza. Vogliamo portare ai nostri collaboratori, stakeholders e clienti, nuovi punti di vista e nuove prospettive, una new view.

Etihad

Crediamo nella condivisione, nella collaborazione, nella grande opportunità di potersi dare un destino comune. Che ci coinvolga internamente per la crescita di una collega o che sia la sfida portata da un cliente, crediamo che insieme si possano raggiungere traguardi straordinari.



I nostri impegni

Integrità

L’integrità, come valore, promuove un ambiente di lavoro trasparente, onesto e responsabile, dove ogni membro del team si impegna a seguire gli standard etici e le regole stabilite dall’impresa. Questo approccio incoraggia la fiducia all’interno del team e costruisce una solida reputazione aziendale, un fattore essenziale per attrarre nuovi clienti e mantenere quelli esistenti.

L’integrità è un elemento chiave per creare una capacità d’innovazione sistemica all’interno dell’organizzazione. Riteniamo che un’azienda che opera con integrità sia più aperta alle nuove idee, al miglioramento continuo e alla collaborazione tra i suoi membri, favorendo innovazione e crescita sostenibile.

Equità

Nel mondo del lavoro, l’equità è un valore fondamentale per garantire uno spazio inclusivo e accogliente per tutti.
Le differenze tra i membri del nostro team vengono viste come opportunità di crescita e sviluppo, piuttosto che come discriminazione o mancanza di integrazione.
La diversità di genere, culturale e linguistica è una risorsa preziosa. Sfruttando le diverse esperienze e conoscenze possiamo ampliare le nostre prospettive e migliorare la nostra capacità di risolvere problemi e creare soluzioni innovative. Le persone di diverse età e background professionale possono apportare esperienze e competenze uniche al nostro team.

In NiEW, quindi, valutiamo le differenze fra le nostre risorse come opportunità per arricchire la nostra cultura aziendale e migliorare la nostra performance complessiva. Valorizzando e promuovendo l’equità in tutti gli aspetti del nostro ambiente di lavoro, possiamo creare un’organizzazione più forte, resiliente e inclusiva.

Equilibrio

Per noi Il raggiungimento di un equilibrio tra lavoro e vita privata è fondamentale per il benessere fisico e mentale di tutti i componenti del team. Crediamo profondamente che incoraggiare il work-life integration contribuisca a ridurre lo stress e l’esaurimento professionale, migliorando la motivazione e l’efficienza dei nostri collaboratori.
​Implementando strategie e politiche che incentivano un work-life balance sano, siamo in grado di sviluppare un clima lavorativo costruttivo ed inclusivo, che stimoli l’espansione e la sostenibilità nel lungo periodo.
Questo approccio olistico produce benefici sia per i singoli collaboratori che per l’azienda nel suo complesso, creando un ambiente in cui tutti possono prosperare.

Impegno

L’impegno riguarda l’attenzione che prestiamo al nostro operato e alle persone a cui è destinato. Manifestiamo tale dedizione assicurandoci che la nostra presenza arricchisca chiunque e tutto ciò che ci circonda. Guardiamo il mondo con uno sguardo critico e realistico, intraprendendo azioni per migliorare la situazione attuale.
Comprendiamo che ci saranno sempre aspetti da perfezionare, per questo valorizziamo il percorso da intraprendere e non solo il raggiungimento di un supposto obiettivo finale.


Lavoro di squadra

Per lavorare efficacemente insieme, tutti i membri che compongono il team devono condividere obiettivi comuni. Durante la pianificazione di un progetto, ci assicuriamo che tutti comprendano gli obiettivi generali e che il loro contributo individuale si inserisca nel quadro più ampio.
Questo aiuta a mantenere tutti sullo stesso focus e a lavorare verso un obiettivo comune.

Per garantire che il lavoro di gruppo sia efficace, assegniamo ruoli e responsabilità chiari a ciascun membro del nostro team, così che tutti conoscano le proprie responsabilità e gli spazi di azione per contribuire con successo al progetto.

Monitoriamo e valutiamo regolarmente il lavoro di gruppo per garantire che sia efficace e produttivo. Questo include la raccolta di feedback da parte dei membri del team, l’analisi delle metriche di successo e l’apporto di modifiche in base ai risultati.

Soddisfazione del cliente

In NiEW consideriamo gli obiettivi dei nostri Clienti alla stessa stregua dei nostri. Partendo da questa considerazione, è importante definire chiaramente la nostra visione riguardo alla soddisfazione del cliente e stabilire gli obiettivi specifici da raggiungere. Questi obiettivi devono essere misurabili e realistici, e devono essere comunicati a tutti i membri del team.

Per sostenere l’approccio Client-First” è necessario creare una cultura aziendale che metta il cliente al centro delle decisioni. I nostri team sono consapevoli dell’importanza della soddisfazione del cliente e sono motivati a mettere in pratica questo valore ogni giorno.



Riconoscimenti

In NiEW affrontiamo ogni giorno sfide che spaziano dalla creazione di una strategia di prodotto e servizio fino alla loro ideazione e definizione nei più specifici dettagli. Sono progetti complessi perché richiedono la piena comprensione di ambiti e soluzioni tecnologiche spesso molto avanzate, puntando al miglioramento del loro valore percepito e alla piena adozione da parte degli utenti finali.

È inevitabile quindi che la maggior parte di questi progetti siano coperti da accordi di riservatezza per tutelare il vantaggio competitivo ricercato dai nostri Clienti, ma in alcuni casi possiamo avere la soddisfazione di condividere i risultati ottenuti a livello pubblico ed internazionale.

Se svolgiamo il nostro lavoro con il massimo impegno e qualità nell’interesse del cliente, un premio è come un gradito regalo, un ulteriore riconoscimento del Valore che siamo riusciti a portare.

Siamo orgogliosi che una selezione di nostri progetti siano stati e saranno candidati a premi internazionali di design, testimoniando il valore e l’innovazione che portiamo nei nostri lavori.

Ad oggi NiEW ha vinto premi nelle categorie di Communication Design”, Interface Design” e Service Design” nei principali concorsi internazionali di design, tra i quali:

  • il prestigioso Red Dot Award, considerato uno dei più importanti premi di design al mondo
  • l’Industrie Forum Award
  • il German Design Award
  • la selezione dellADI, l’Associazione per il Design Industriale.

Questi premi rappresentano un’ulteriore conferma dell’impegno costante di NiEW nel cercare soluzioni innovative e all’avanguardia per le esigenze dei nostri clienti, attraverso l’uso del design strategico e del pensiero creativo. Siamo grati per questi riconoscimenti, che ci spingono a continuare ad essere sempre più innovativi e impegnati nel nostro lavoro.



Essential Work

Il lavoro distribuito è una caratteristica fondativa di NiEW che, come altre aziende digital-by-default, né ha fatto una prassi che va al di là della semplice distinzione tra lavorare in ufficio o da casa, in presenza o da remoto. A seconda della cultura professionale di provenienza questo approccio può risultare inusuale e innovativo o semplicemente familiare e immediato, quindi è opportuno condividerne le motivazioni e le regole.

Il lavoro distribuito è parte del nostro modello operativo.

È importante chiarire che NiEW ha adottato il modello di lavoro distribuito sin dalla sua nascita, per necessità e per convinzione.

Fin dalla prima fase di gestazione dell’azienda infatti sia il team di collaboratori che il primo nucleo di clienti erano dislocati in un’area che comprendeva 5 Regioni dell’Italia del Nord, vedendoci impegnati in alcune delle nostre attività caratteristiche come i meeting di co-design presso le sedi dei clienti, o le analisi etnografiche sul campo presso le aziende italiane ed europee senza un principale punto di aggregazione.

Lavorare in modo distribuito ci ha permesso fin dai primi giorni di agire in modo più snello, di pensare in modo più rapido e collaborativo, di comunicare con maggiore trasparenza e lavorare con maggiore focalizzazione.

Sono passati anni, i clienti, i progetti e i colleghi sono costantemente aumentati, abbiamo gestito periodi di lockdown senza contraccolpi e questo approccio iniziale si è progressivamente rafforzato ed affinato, permettendoci oggi di lavorare con collaboratori provenienti (e residenti) da tutta Europa e dal Medio Oriente.

L’ufficio è un bel posto, se sai come usarlo.

Nella cultura del lavoro distribuito, la presenza in ufficio è considerata un vantaggio da sfruttare in funzione dell’attività da svolgere: co-design meeting, pranzi con i colleghi, utilizzo di tool condivisi e della biblioteca, aperitivi, riunioni con i clienti e i partner, talvolta safe zone” in quanto piacevole alternativa all’allegra confusione dei propri spazi domestici. Si viene in ufficio per il piacere di lavorare meglio ed incontrare i colleghi, per vivere le zone delle città in cui abbiamo scelto le nostre sedi.

Sì, viaggiare.

In NiEW adottiamo un approccio di analisi qualitativa immersiva che ci porta a lavorare a stretto contatto con gli utenti finali, direttamente nei reali contesti di utilizzo dei prodotti e servizi che intendiamo migliorare. Poiché i nostri Clienti hanno sedi proprie nonché clienti e utilizzatori in tutto il mondo, questo implica che viaggiamo spesso, sia a livello nazionale che internazionale, per periodi che possono variare dalle poche ore ad alcune settimane. Si viaggia per lavoro e per raccogliere informazioni e valore altrimenti irraggiungibili, non ottenibili se non attraverso queste attività di ricerca sul campo, ed è pleonastico dire che le vacanze sono un’altra cosa. Ciononostante per chi sceglie NiEW le trasferte rappresentano un’opportunità per conoscere nuove culture e realtà, ampliare la propria visione e il proprio bagaglio di competenze. Ed ecco che si chiarisce ulteriormente il principio precedente: la capacità di lavorare in modo distribuito ci consente di garantire continuità alla qualità del nostro lavoro, ovunque ci troviamo.

I software ci servono.

Gestiamo con grande attenzione e consapevolezza il ruolo degli strumenti fisici e cognitivi nell’attività umana: è una conoscenza fondativa del nostro mestiere ed una leva distintiva del nostro lavoro.

Gli strumenti digitali e i tools che utilizziamo sono diventati sempre più importanti nella nostra vita quotidiana e professionale. È importante ricordare che questi strumenti sono solo degli ausili, ci servono, sono utili ma sono al nostro servizio per consentirci di aumentare la nostra produttività e migliorare il nostro lavoro.

Le sale riunioni, le whiteboard, le digital board, la carta e la penna, i software di progettazione, le regole di ingaggio nei progetti, sono tutti strumenti previsti by design nel nostro modello operativo, strutturato ed in continuo affinamento.

In particolare, usiamo il digitale con queste consapevolezze:

  • Può migliorare il lavoro delle persone, ma solo se abilita in modo pieno e flessibile la collaborazione, l’archiviazione delle conoscenze e la gestione dei compiti.
  • Gli strumenti devono supportare la collaborazione sincrona e asincrona tra le persone, per permettere loro di lavorare insieme in modo trasparente e senza ostacoli e rallentamenti.
  • Deve offrire una solida archiviazione dei dati e delle informazioni, per consentire un rapido reperimento delle conoscenze.
  • Deve fornire una gestione chiara e snella dei compiti, permettendo a ciascun membro del team di comprendere i propri obiettivi in modo chiaro e facilmente attuabile.
  • Inoltre, è fondamentale che gli strumenti digitali garantiscano la data segregation per assicurare gli standard di riservatezza richiesti da ogni specifico cliente e progetto. 

Usando il software in modo consapevole, si può superare in modo semplice una contrapposizione apparente che sorge dove la capacità dell’individuo di lavorare da solo, in autonomia e in modo efficace, sembra essere in conflitto con la necessità dell’organizzazione di gestire le informazioni per il bene di tutti, dei team, dell’azienda e dei Clienti. In NiEW ci riusciamo grazie a regole chiare e condivise.

Sostegno alla Crescita individuale

Learning path

In NiEW siamo consapevoli della grande preparazione richiesta dal nostro lavoro e dedichiamo molta attenzione alla crescita personale di ogni collega.

Per ognuno dei colleghi attivi e in inserimento, è previsto un Percorso di Apprendimento articolato su tre livelli di approfondimento per ciascuna delle tre dimensioni di conoscenza richieste dal nostro modello operativo: Design Thinking, Business Thinking e Technology Thinking.

Ad ogni livello la formazione è accompagnata da attività progettuali e di insegnamento ai colleghi e queste tre componenti del ciclo Learn-Do-Teach variano in percentuale in base alle necessità rilevate per ciascuna persona. Al termine di ogni livello si svolge un assessment meeting per valutare le conoscenze acquisite e ricevere feedback per migliorare il modello del Learning Path.

I learning tools sono fondamentali per lo sviluppo delle competenze e delle conoscenze di un team. Per questo motivo, abbiamo scelto di seguire i corsi di formazione offerti da una piattaforma di mercato, creando percorsi formativi specifici che combinano il materiale didattico della piattaforma con la nostra esperienza sul campo.

Promuoviamo inoltre una cultura della lettura e della formazione continua, offrendo ai nostri dipendenti una vasta scelta di testi di business e design per stimolare la creatività e l’innovazione.

La nostra priorità è fornire a tutti le risorse e le opportunità necessarie per raggiungere la piena soddisfazione nel contribuire al nostro obiettivo comune: la crescita individuale e collettiva all’interno di un contesto sfidante, stimolante e inclusivo. 

Perché la vera differenza nelle performance di consulenza la fanno le persone, la loro attitudine alla curiosità, all’apprendimento e al miglioramento continuo.

Se condividete il nostro approccio o desiderate semplicemente darci il vostro parere sulla fondamentale questione della formazione continua, il nostro responsabile di People & Culture è disponibile per una chiacchierata!

Career path

L’utilizzo di una griglia di competenze rappresenta la base del nostro sistema di crescita professionale e abbraccia ogni aspetto di NiEW: è parte delle nostre fondamenta e la sentirete citare spesso.

La griglia ci aiuta a superare molte sfide: consente di definire un percorso di carriera diversificato per ogni membro del team, in modo che ognuno abbia ben chiare le competenze da sviluppare per aumentare l’impatto professionale. Inoltre riduce le incomprensioni nei processi di definizione delle aspettative e valutazione delle performance, dando pieno controllo ai nostri collaboratori nello sviluppo del loro percorso di crescita.

Questo approccio ci aiuta infine a promuovere i nostri valori a livello aziendale, riconoscendo e premiando i membri del team che lavorano in linea con la nostra cultura.



Da qui in poi

Grazie per la costanza, siete arrivati al termine del Playbook di NiEW. Tuttavia questo è tutt’altro che un punto di arrivo! 

Rappresenta piuttosto un punto di svolta nel nostro percorso, una pausa di riflessione sulle lezioni apprese fino a questo momento.

L’iteratività è alla base del nostro approccio progettuale e ci consente di adattarci rapidamente alle mutevoli esigenze del nostro ambiente di lavoro. Siamo consapevoli che ciò richiede un impegno costante e la disponibilità a mettere in discussione le nostre convinzioni, ma crediamo anche che questo sia l’unico modo per crescere e portare valore nell’odierno contesto competitivo.

Ci siamo detti molte volte che la cosa migliore che possiamo fare insieme è di considerarci il prototipo dell’azienda che vorremmo essere. Questo significa essere aperti al cambiamento, al miglioramento continuo e al feedback costruttivo. Significa essere disposti a condividere le nostre conoscenze e ad imparare dagli altri membri del team.

Durante il nostro percorso, teniamo a mente le intuizioni che abbiamo raccolto in questo playbook e usiamole per guidare il nostro successo e la nostra crescita d’ora in poi. Con questa mentalità, saremo pronti ad affrontare ogni sfida e a sfruttare ogni opportunità che si presenterà lungo il percorso.