Intelligenza emotiva e innovazione
Alessandra Todisco, Direttore Generale di Sivam
In questa nuova conversazione del nostro programma NiEW | Views, Andrea Violante e Alessandra Todisco, Direttore Generale di SIVAM, pongono l’accento sul ruolo dell’intelligenza emotiva nell’ambito della gestione di risorse umane in organizzazioni complesse come le aziende, convenendo che si tratta di una leva fondamentale per svolgere efficacemente un ruolo di management.
“Credo ci sia una forte correlazione tra l’innovazione, interna ed esterna all’azienda, e l’intelligenza emotiva, intesa come quell’insieme di caratteristiche soft delle persone che lavorano nella nostra organizzazione”.
In fase di selezione del personale i responsabili HR tendono a spostare sempre più l’attenzione dalle competenze di tipo tecnico alle cosiddette soft skills. Questo si riflette anche nella valutazione successiva delle performance: in SIVAM è stato messo a punto un sistema che assegna responsabilità su obiettivi di contenuto ma anche di comportamento. “L’attitudine comportamentale può cambiare lo svolgimento e l’epilogo di molti progetti aziendali”.
Di seguito un estratto della video intervista
Per accedere all’intervista completa e a tutte le altre del programma “NiEW | Views” occorre iscriversi alla nostra newsletter mensile.