Innovazione dei processi interni per la società RINA
Marco Tagliavacche illustra il progetto
La società multinazionale RINA, con sede a Genova, ha avviato un progetto di innovazione dei propri processi interni, tramite l’utilizzo di metodologie di Design Thinking, con l’obiettivo di migliorare e ottimizzare l’operatività. Marco Tagliavacche, Corporate Experience Designer in RINA, lo racconta in questa “Conversazione sul digitale” con Andrea Violante, CEO di NiEW.
Un progetto di innovazione a dimostrazione che l’applicazione della metodologia non è rivolta solo allo studio del mercato, ma diventa la leva per un cambiamento culturale e organizzativo interno.
L’uso di metodologie di Business Design e Design Thinking comporta il coinvolgimento di persone con punti di vista eterogenei, con specifiche conoscenze del mercato, idee e culture diverse.
Anche i processi interni all’organizzazione si possono osservare con una visione human-centered, per ottenere una mappatura articolata e puntuale al fine di migliorare l’employee experience e ottimizzare le performance aziendali. Questo risultato è fondamentale per le aziende che, come RINA, fanno totale affidamento sulle competenze.
Di seguito un estratto della conversazione
Per accedere all’intervista completa e a tutte le altre del programma “NiEW Views”, vi proponiamo l’iscrizione alla nostra newsletter mensile.