After Sales Infographic
Ruolo sempre più strategico dei Servizi a valore aggiunto nel manifatturiero

Presentati i risultati della ricerca su Servitization

making evolving

Ruolo sempre più strategico dei Servizi a valore aggiunto nel manifatturiero

Oggi, durante il webinar organizzato insieme a Caprari, con la collaborazione di Anima Confindustria, NiEW ha presentato i risultati di una ricerca sul tema della Servitization nel settore manifatturiero in Italia. 

I risultati confermano il ruolo sempre più strategico dei Servizi avanzati a valore aggiunto e la consapevolezza che non esiste un’unica soluzione per tutte le realtà aziendali, ma la necessità di adottare quella più congeniale ai propri obiettivi.

Principali vantaggi dall’adozione di soluzioni innovative in ambito After Sales
AfterSales Infographic

La rilevanza della tematica è stata indagata da NiEW attraverso una survey su come viene percepito e affrontato sia dai costruttori di macchine (OEM) che dagli utilizzatori (End Users). L’indagine ha coinvolto un campione di circa 100 aziende del mondo manifatturiero, di varie dimensioni e settori.

Dal punto di vista dei costruttori di macchine (gli OEM), i risultati confermano la crescente importanza dell’area After Sales e Service, espressa anche attraverso la volontà di migliorare la Value Proposition, oggi principalmente orientata al prodotto, ponendo maggior focus sull’offerta di servizi a valore aggiunto. 

Dal punto di vista degli End Users, i risultati dell’indagine mostrano come tali aziende attribuiscono un giudizio complessivamente positivo ai servizi di tipo tradizionale di cui usufruiscono, come ad esempio l’Assistenza tecnica sul campo. Quando si parla di servizi avanzati il pensiero va al PaaS (Product as a Service) come punto massimo di arrivo dell’evoluzione dei Servizi, ed è su questo che è stata posta la maggiore attenzione.

Durante il webinar, il dott. Armando Bigliocchi ha portato la significativa testimonianza dell’azienda Caprari sulla propria esperienza di innovazione strategica di tutta l’area Customer Service. In particolare è stato illustrato il progetto, realizzato con il supporto di NiEW, di aggiornamento delle logiche dei listini prezzo delle parti di ricambio in un’ottica di value pricing, ovvero in base al valore percepito dal Cliente, che assume sempre più centralità, anche nei progetti del settore manifatturiero

Per maggiori informazioni sui risultati della ricerca contattaci con una mail a info@​niew.​it