News Cover promozione del libro Teresa Alaniz 03 2024

Metodologia emotion-driven per il design

Emotion-Driven Innovation” è il titolo di un nuovo libro di Teresa Alaniz e Stefano Biazzo.

Esperta di design strategy, design operations, UX e human-centered design, Teresa Alaniz, Director of Delivery and Strategist in NiEW, è fortemente convinta di quanto sia importante che le caratteristiche di un prodotto entrino in connessione con il contesto emotivo del pubblico di riferimento.

Il suo libro presenta lo sviluppo di un innovativo processo di progettazione pensato per supportare i team di design nell’immaginare nuove idee incentrate sulle emozioni: l’Emotion-Driven Innovation (E‑DI).

Il processo E‑DI aiuta un team di design a identificare le emozioni generate da una categoria di prodotti già presenti sul mercato e ad applicare queste informazioni nel momento in cui si devono prendere decisioni strategiche per la realizzazione di un nuovo prodotto o servizio. Questo approccio innovativo è stato sviluppato in collaborazione con Stefano Biazzo, Professor of Innovation Management del Dipartimento di Ingegneria Gestionale dell’Università di Padova, che ha portato un significativo contributo al progetto.

Attingendo alla sua vasta esperienza nel settore, la proposta di Teresa Alaniz, Emotion-Driven Innovation”, è più di un metodo: è un riflesso del suo costante impegno nel promuovere connessioni umane più profonde attraverso il design. È un invito a esplorare la confluenza di emozioni e creatività e una guida per chi è pronto a fare da pioniere nel futuro delle esperienze empatiche di prodotto, al fine di creare prodotti che soddisfino a livello funzionale e si connettano a livello umano.

Libro Teresa Alaniz


Il libro è acquistabile su Amazon e sul sito dell’editore Springer