News cover Image event
Relatori e Agenda degli interventi

Digital Sustainability: il futuro dell'industria manifatturiera

making event

Relatori e Agenda degli interventi

Nuovo appuntamento con la seconda edizione del nostro evento annuale sull’evoluzione del settore manifatturiero.
Internal image 16 9 3

Andrea Ceci, Innovation & Strategy Director di NiEW introdurrà e condurrà la giornata.


In questo primo panel il Prof. Paolo Tartarini, Ordinario presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, e il Prof. Marco Formentini, Associate of Management Engineering presso Università di Trento, si confronteranno sui rispettivi ambiti di ricerca relativi all’impatto di digitale e sostenibilità sullo sviluppo dell’industria manifatturiera. Nell’occasione il prof. Tartarini presenterà il corso di laurea della nuova sede di Carpi in Sustainable Industrial Engineering, nato per soddisfare un’esigenza sempre più sentita nel territorio e non solo.


Secondo panel con il punto di vista di professionisti esperti di innovazione in chiave twin transition su tematiche di sostenibilità del bilancio, di processi produttivi e digital innovation; l’obiettivo è quello di proporre un approccio integrato, necessario alle aziende che affrontano questo percorso. Interverranno Beatrice Scappini, Consulente di sostenibilità di iPLUS, Alessandro Villa, Operations Advisor, e Daniele De Cia, Partner e Presidente di NiEW. 


La twin transition rappresenta una straordinaria opportunità di evoluzione per il mondo del Colore nelle aziende produttive industriali, in particolare packaging, fashion, ceramics. Fabio Santoro, Project Manager di Rekordata, con una grande esperienza in questo ambito, illustrerà sfide e opportunità di un settore che deve necessariamente innovare processi e operations.


Matteo Masi, Industry Leader, Industrial & Manufacturing Segment di AWS, illustrerà come il Cloud possa essere un abilitatore per accelerare la twin transition, soprattutto in ambito produttivo. Il cloud non solo come tecnologia ma soprattutto come un nuovo modello per innovare, che permette accesso alle moderne soluzioni a tutti gli attori del mercato industriale, indipendentemente dalle dimensioni. Verranno illustrate anche alcune esperienze dirette con clienti italiani.


Nel settore produttivo la digitalizzazione agisce come abilitatore chiave della sostenibilità. ll percorso di innovazione da seguire è progressivo e prevede passaggi molto chiari. Questo è quanto emerge dai risultati di una ricerca condotta da NiEW sull’evoluzione del settore machinery. Né parlerà Andrea Violante, CEO di NiEW.


Agenda 22 Novembre 2023

16.00
Benvenuto e introduzione di NiEW
Andrea Ceci
16.10
Innovazione digitale e sostenibilità aziendale: l’impattto della ricerca su prodotti, processi e modelli di business
Intervengono i Prof. Paolo TartariniMarco Formentini
16.40
Un approccio integrato per il percorso di Twin Transition
Intervengono Beatrice Scappini, Alessandro VillaDaniele De Cia
17.10
When Color matters
Presentazione di Fabio Santoro
17.30
Guida la twin transition alla velocità del cloud
Presentazione di Matteo Masi
17.50
Governare la twin transition nell’industria manifatturiera: la visione di NiEW
Andrea Violante
18.00 Chiusura Streaming 


Puoi seguire lo streaming da remoto a partire dalle ore 16:00 del 22 Novembre 2023

Registrati online

Per partecipare è necessaria la registrazione

Comitato tecnico-organizzativo dell’evento:

Paola Bresciani, Andrea Ceci, Daniele De Cia, Andrea Violante di NiEW e Paolo Tartarini di UNIMORE

Con il patrocinio di: